Il Casale dei Nonni sorge a Grottazzolina, un comune di 3400 abitanti circa, della provincia di Fermo, che si trova a metà strada tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini, su di una lieve collina ad appena 227 metri s.l.m.
Monumenti e chiese:
- Il Palazzo Comunale in stile Romanico con intonazione medioevale presenta una interessante torre merlata frutto dell’opera di una cooperativa locale per la ricostruzione del primo dopoguerra.
- La Chiesa del SS. Sacramento e Rosario (1768) con una facciata in stile classico, contiene al suo interno affreschi, tele e sculture. E’ la Chiesa parrocchiale dal II° dopoguerra. Ha una mole considerevole, maggior monumento di Grottazzolina. Notevole la decorazione interna dovuta al Fontana (secondo Ottocento).
- La Chiesa di S Giovanni Battista (1684), in Piazza Umberto I, ricostruita su una preesistente chiesa romanica, si affaccia sulla piazza più ampia del paese.
- Il Castello Azzolino, simbolo dell'orgoglio cittadino e testimone di una vitalità storica di antiche origini, si erge al centro dell' insediamento urbano. La piazzetta è dedicata alla memoria di Osvaldo Licini.
Musei/Pinacoteche:
Generazioni di Piceni: “I Piceni in immagini” (Mostra fotografica permanente)
Palazzo Benedetti, Via Benedetti, 1
Tel/Fax: 0734-631443
Altre attrattive da visitare:
Il Teatro Ermete Novelli, costruzione in stile liberty con oltre 200 posti, ospita annualmente un'importante stagione di Prosa con compagnie di rilievo nazionale.
Da vedere nei dintorni:
La spiaggia più vicina è quella di Porto San Giorgio, a soli 19 km, mentre se si vuole raggiungere il Parco Naturale del Monte Conero, un paradiso naturale a picco sulle acque cristalline, basta fare un'ora di auto, ma ne vale davvero la pena.
Se siete amanti dei piccoli borghi, molto vicini al Casale dei Nonni, ci sono 4 dei Borghi più belli d'Italia: Moresco, la meraviglia della Val d'Aso, Petritoli, il borgo dei matrimoni, Servigliano, la città ideale e il gioiello Torre di Palmeche nella Chiesa gotica di S. Agostino, che conserva un pregevole polittico di Vittore Crivelli.